Accademia OPERA - Accademia Italiana di Formazione Olistica
CENTRO DI RICERCA ERBA SACRA LIGURIA - Sede GENOVA 
Ente di Formazione - Qualificazione Professionale
OPERATORE DEL BENESSERE Lg. 4/2013
ACCADEMIA OPERA GENOVA FPRMAZIONE PROFESSIONALE OLISTICA
AICS CONI DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNICHE OLISTICHE
CIDESCO ITALIA SPA & BEAUTY PASSPORT

corsimassaggiogenova.com

 FREQUENZA DIURNA POMERIDIANA o WEEK END OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE
MASSAGGIO BIONATURALE E OLISTICO TECNICHE MANUALI OLISTICHE
MASSAGGIO SPORTIVO OLISTICO  RIFLESSOLOGIA SCUOLA AYURVEDA BIODISCIPLINE e NATUROPATIA 

TECNICHE MANUALI OLISTICHE

Corso OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE - lg. 4/2013
Indirizzo e Specializzazione
TECNICHE MANUALI OLISTICHE E TRATTAMENTI BENESSERE
Inizio 12 Ottobre 2019- Termine 5 Luglio 2020
BIENNIO - Tot. Ore 500
1° anno (10 mesi): ATTESTATO di OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE Lg.4/2013 in
TECNICHE MANUALI OLISTICHE E MASSAGGIO BIONATURALE
valido ai fini lavorativi.
2° anno (10 mesi, facoltativo):
TITOLO e Qualifica Professionale OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE - lg. 4/2013
Indirizzo e Specializzazione
TECNICHE MANUALI OLISTICHE E TRATTAMENTI BENESSERE
Una formazione seria e completa rivolta a realizzare la figura professionale di Operatore Olistico del Benessere ai sensi della Legge 4/2013, per offrire un ampio curriculum formativo e concorrenziale nel settore del Benessere. Gli sbocchi lavorativi, al termine già della prima formazione, con Attestato valido ai fini lavorativi, sono le realtà lavorative del settore, SPA e Centri Benessere, Centri Olistici, Centri Termali, come Libero Professionista disciplinato ai sensi della Lg. 4/2013, o come titolare di un proprio Studio Professionale. Il secondo anno è facoltativo, costituisce una libera scelta della persona e un ampliamento ancora più propositivo dato dalla Specializzazione e dalla possibilità di ottenere l'Assicurazione Professionale a tutela e garanzia del proprio lavoro. Già con l'iscrizione al primo percorso si è inseriti nel Registro Professionale Operatori Olistici di ASPIN - Registro Nazionale (non esistono in settore olistico "Diplomi" con riferimento a quelli Statali o Albi, che appartengono alle professioni ordinistiche: avvocati, ingegneri, medici, ecc), così come non esiste in Italia abilitazione nel mondo dei massaggi, in quanto non è possibile "abilitare" una libera professione, ma la legge 4/2013 espone molto chiaramente parametri e riferimenti, come l'importanza e il valore di trasparenza deontologica da parte del Professionista seriamente preparato nei confronti dell'Utenza, con l'iscrizione ai Registri professionali di appartenenza degli organismi ed Enti certificati nel rilasciare Attestazioni e Titoli Professionali. La nostra Scuola è uno di questi Enti, risponde ai requisiti richiesti, conforme anche alla NORMATIVA UNI 11713 del Maggio 2018 per i parametri di riconoscimento Nazionale ed Europeo.

PROGRAMMA: 10 week end, uno al mese. 160 ore di pratica e tecnica in aula, verifiche intermedie, pratica documentata, supervisione didattica: 60 ore. Deontologia ed Etica Professionale: 10. Totale ore 230.

CALENDARIO:
12 - 13 ottobre:
Introduzione al Massaggio: origini e storia. Controindicazioni assolute e relative al massaggio, zone interdette al massaggio. Postura e respirazione dell'Operatore, atteggiamento professionale, Deontologia ed Etica professionale, gestione del ricevente su lettino. Tecniche base del massaggio: sfioramento, frizione, impastamento, percussione, vibrazione e tecniche ausiliarie complementari: mobilizzazione, modellamento, trazione.
Tecnica completa del MASSAGGIO BASE SVEDESE.
9 - 10 novembre:
Anatomia e Fisiologia: il Sistema Circolatorio. Apparati e sistemi, cuore, vasi sanguigni, sangue. Fisiologia della circolazione, le funzioni di difesa, trasporto, coagulazione. Effetti, benefici e controindicazioni del Massaggio Circolatorio e la caratteristica anti edemi.
Tecnica completa  del MASSAGGIO CIRCOLATORIO.
7 - 8 dicembre: lo stress e il distress,  collegamento al concetto olistico di tensione emotiva e tensione muscolare. Aromaterapia e indicazioni di sinergie di oli essenziali specifici.
Tecnica completa del MASSAGGIO RILASSANTE OLISTICO ANTISTRESS DISTRESS
11 - 12 Gennaio 2020:
Elementi di Anatomia e Fisiologia: i Tessuti, il Tessuto Connettivo e l’Apparato Muscolare.Definizione e funzione della fascia muscolare. Tecnica Connettivale: origini e applicazioni. Effetto riflessologico della tecnica Connettivale sugli organi interni e scollamento delle aderenze fasciali. Posizionamento corretto del cliente su lettino nelle tre posizioni. Compensazione delle curve fisiologiche (cifosi e lordosi), eventuale utilizzo di ausili (cuscini, asciugamani). La Colonna Vertebrale o Rachide: vertebre e dischi intravertebrali.
Tecnica completa del MASSAGGIO DECONTRATTURANTE CERVICALE SCHIENA.
8 - 9 febbraio: Elementi di Anatomia e Fisiologia: Apparato Muscolare e Apparato Osteoarticolare. Concetto di contrazione muscolare. Acido lattico, adrenalina e cortisolo. Il ruolo dell’apparato renale nell’attività e alimentazione sportiva. I due utilizzi della Tecnica di Massaggio Muscolare Greco Romano: in ambito sportivo (pre gara- intra gara – post gara) e in ambito Benessere (ottimo anticellulite e riducente).
Tecnica completa del MASSAGGIO MUSCOLARE GRECO ROMANO
14 - 15 marzo: Anatomia e Fisiologia: il Sistema Linfatico, le stazioni linfatiche, i canali linfatici, le linfoghiandole, cos’è la linfa, i linfonodi. Sangue e Linfa: differenze e caratteristiche. Circolazione linfatica e circolazione sanguigna.
Alterazioni della circolazione linfatica: ritenzione idrica e tessuto adiposo, azione del trattamento linfodrenante nel contrastare le alterazioni del tessuto adiposo. Indicazioni e controindicazioni.
Tecnica completa del LINFODRENAGGIO MANUALE per Operatori del Benessere
18 - 19 aprile: Aromatologia, introduzione agli oli essenziali e al loro utilizzo con oli base nel massaggio. Classificazione degli oli essenziali, caratteristiche fisico chimiche emozionali, effetti, benefici e controindicazioni. 
Tecnica completa dell' AROMA MASSAGGIO.
16 - 17 maggio: Ayurveda: da 5000 anni la più attuale e olistica delle Biodiscipline. Fondamenti dell’Ayurveda, concetto di Energia, i Dosha, le Costituzioni individuali: Vata, Pitta, Kapha. Tecniche e modalità del massaggio ayurvedico base per specifica tipologia costituzionale.
Tecnica completa del MASSAGGIO BASE AYURVEDICO ABHYANGAM
20 - 21 giugno: storia ed origini della Riflessologia Plantare, la scuola Ingham e Fitzgerald, corretta manualità, le tecniche specifiche di trattamento in Riflessologia Plantare e loro applicazione, mappa zonale, il trattamento base completo dei 5 apparati.
Trattamento base completo di RIFLESSOLOGIA PLANTARE e Massaggio del piede.
4 - 5 luglio: Energia e movimento, collegamento con l’antica sapienza sciamanica.  “Il massaggio sciamanico” o "massaggio del cambiamento"
Tecnica completa del MASSAGGIO LOMI LOMI NUI - Kahuna Massage
MATERIALE DIDATICO: gratuito per tutta la durata della formazione. Dispense consegnate sempre alla prima lezione di ogni modulo, video DVD live con tutte le sequenze della tecnica specifica completa eseguita in classe, attrezzatura: oli, creme.
COSTO: euro 2100 Iva inclusa. Acconto all'iscrizione euro 100, pagamento rateizzato in n. 10 rate di euro 200 cad. pagabili alla prima lezione di ciascun modulo mensile.
Al termine di ogni modulo mensile è rilasciato Attestato di Partecipazione che certifica l'acquisizione del massaggio o trattamento specifico.
UA-87062033-1