Accademia OPERA - Accademia Italiana di Formazione Olistica
CENTRO DI RICERCA ERBA SACRA LIGURIA - Sede GENOVA
Ente di Formazione per la Qualificazione Professionale
OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE -Lg. 4/2013
BIODISCIPLINE E NATUROPATIA
OPERATORE OLISTICO DEL  BENESSERE Lg. 4/2013
MASSAGGIO BIONATURALE PER IL BENESSERE
 AYURVEDA -  REIKI

www.corsimassaggiogenova.com
ASPIN REGISTRO PROFESSIONALE NAZIONALE CENTRO DI RICERCA ERBA SACRA LIGURIA
ACCADEMIA OPERA GENOVA OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE
AICS CONI DIPARTIMENTO SCIENZE E TECNICHE OLISTICHE

www.corsimassaggiogenova.com

MASSAGGIO OLISTICO BIONATURALE AYURVEDICO RIFLESSOLOGIA NATUROPATIA BIODISCIPLINE 

Intensivo DIURNO

CORSO OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE - Lg. 4/2013
Sessione DIURNA INTENSIVA - 9 mesi - 600 ore

Corso Professionale

OPERATORE DEL BENESSERE PSICOFISICO

600 ORE

Conforme Normativa UNI 11713 – ENTE ITALIANO DI NORMAZIONE

Accreditamento AICS Coni – Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche

Accreditamento ASPIN – Registri Professionali Nazionali Operatori Olistici.

Indirizzo e Specializzazione
OPERATORE OLISTICO del Benessere - INTENSIVO - 9 MESI 
ai sensi della Legge 4/2013
indirizzo e specializzazione
  Tecniche del Massaggio Bionaturale Olistico e Trattamenti Benessere SPA Viso Corpo

Frequenza: DIURNA

tre mattine a settimana: martedì - mercoledì - giovedì

orario 9,00 - 13,00

Il più completo, spendibile, professionale Corso che prepara veri Professionisti

 nel settore del Benessere.

Il Corso,per la natura altamente professionalizzante, è a nume chiuso: massimo 10 partecipanti.

Le iscrizioni sono già attive e si concluderanno a numero massimo (10) o minimo (6) raggiunto alla data d'inizio.

La formula Intensiva consente di ottenere in soli 9 mesi una formazione che molto difficilmente è possibile raggiungere in un biennio o triennio con frequenza serale o week end mensile. Una vera, grande e unica occasione per ottenere una formazione completa e valida, con la massima spendibilità nel settore del Benessere, sia presso strutture: SPA, Centri Benessere, Centri Olistici, Centri Estetici, Terme, sia come Libero Professionista con proprio Studio o Centro.

 Inizio: 15 Ottobre 2019 -  Termine: 30 Giugno 2020 - Esame: 12 luglio 2020

TITOLO PROFESSIONALE e ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE

In conformità al Quadro Europeo delle qualifiche (European Qualification Framework –EQF)

PROGRAMMA: (400 ore di tecnica professionale nell'apprendimento di massaggi e trattamenti, 87 ore  tra pratica documentata e verifiche intermedie, 18 ore di Tecniche Marketing e Comunicazione Olistica, 6 ore di Primo Soccorso, 20 ore Alimentazione Ayurvedica ed elementi di Erboristeria, 10 ore Fondamenti d'Igiene, 20 ore di Aromatologia e Fangoterapia, 14 ore di Deontologia ed Etica Professionale, 5 ore di Tecnica base informatica per la realizzazione dell'elaborato finale, 20 ore di assistenza individuale nella realizzazione dell'esame finale: elaborato/tesina e realizzazione di un proprio massaggio con ispirazione al programma svolto). Totale 600 ore.


Il Corso è nato dalla sempre maggiore richiesta nel settore Benessere, SPA, Centri Benessere, Studi Olistici, Centri Termali di una figura professionale consapevole e completa di Operatore del Benessere, che sappia rispondere con specifica attenzione ai più richiesti trattamenti olistici Corpo - Viso, generata da una clientela sempre più esigente ed informata. E' rivolto alla realizzazione di Operatori Olistici del Benessere capaci di offrire una nuova, più ampia e concorrenziale attenzione ai bisogni di benessere e di bellezza, attraverso una formazione olistica, dettagliata, completa che offra strumenti e metodologie Bionaturali. A persone che desiderano intraprendere una formazione seria e veramente propositiva iniziando dalle basi, con la realizzazione di una propria realtà lavorativa, ma anche a coloro che sono già formati in altri settori del Benessere, es: Estetiste, che desiderano affiancare alle proprie competenze la formazione olistica sempre più richiesta in un contesto clientelare. E' un Corso innovativo, unico nel suo genere, propositivo e professionalizzante, con i seguenti requisiti d'accesso: interesse alla comprensione olistica del concetto di salute e di bellezza, sensibilità, volontà di distinguersi, ampliamento della propria offerta lavorativa, realizzazione del vero Consulente del Benessere. Per questo, aderendo alla Normativa UNI 11713 - maggio 2018 -  in merito ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza dell'UNI- Ente Italiano di Normazione - il percorso è organizzato in 600 ore totali, per il riconoscimento e la validità del percorso e del Titolo professionale sia a livello Nazionale sia Europeo rilasciato al termine, ben oltre i riduttivi corsi di poche ore e tenendo conto del fattore convenienza tempo: nove mesi, non livelli vari infiniti. Con l'acquisizione del Titolo e dell'Attestato di qualificazione professionale, secondo livello Professionale, si ha la possibilità di ottenere l'Assicurazione Professionale a tutela dell'utenza e della propria figura professionale, compresa tutta l’assistenza fiscale e il continuo aggiornamento: questi sono i fattori che fanno la differenza nel settore del Benessere, in cui è sempre più richiesta preparazione specifica e non qualunquista.

Materie ed elementi di formazione didattica:

  1. Accoglienza del Cliente
  2. Raccolta informazioni necessarie per creare il giusto trattamento comunicando il proprio ruolo professionale: Consenso Informato e Scheda Cliente.
  3. Empatia nella relazione-comunicazione: saper trasmettere competenza e capacità con l’ascolto delle aspettative del Cliente.
  4. Conoscenze base d’Igiene, atteggiamento etico professionale. Corretta terminologia da utilizzare relativa alla professione e ai trattamenti Bionaturali.
  5. Conoscenza degli Elementi di Anatomia e Fisiologia del corpo umano: Tessuti, Apparati e Sistemi, funzioni.
  6. Conoscenza dei limiti e dei confini della propria attività professionale, nel rispetto delle altre categorie professionali: Estetiste, Fisioterapisti.
  7. Conoscenza base di Primo Soccorso
  8. Elementi base di Tecniche del Marketing e strategie di comunicazione promozionale per i propri servizi
  9. Conoscenza di Elementi di Alimentazione, Aromatologia, Psicologia Olistica.
  10. Deontologia ed etica professionale, tecniche del massaggio olistico e bionaturale
  11. Dermoriflessologie e trattamenti naturali specifici per la bellezza di viso e corpo.
  12. Apprendimento e conoscenza certificata delle tecniche di Massaggio Bionaturale e Trattamenti specifici Bionaturali olistici per viso e corpo, utilizzando prodotti e metodologie non invasive o di pertinenza esclusivamente estetica (attrezzi taglienti, macchinari, ecc..)

L’ampio materiale didattico in dotazione a ciascun Allievo è gratuito per tuttala durata della formazione:

  1. Libro di testo L'Igiene, l'Anatomia e la Fisiologia - di Alessandra Gaballo - Ed. San Marco
  2. Dispense in formato cartaceo consegnate alla prima lezione di ciascun modulo di corso
  3. Video DVD,
  4. Attrezzatura: oli, creme, tutto l'occorrente per le sessioni di pratica e monouso per tutta la durata della formazione. Ogni Allievo ha una propria postazione a disposizione, lettino da massaggio e quant'altro possa servire per le sessioni di pratica.
  5. 15 Tecniche tra Massaggi e Trattamenti più richiesti nel settore del Benessere.

PROGRAMMA

Il profilo dell’Operatore Olistico del Benessere.
Settori di pertinenza.
Introduzione al Massaggio: indicazioni, controindicazioni
Effetti diretti ed indiretti, zone interdette al massaggio.
Massaggio base Svedese.
Postura e respirazione dell'Operatore.
Posizionamento e gestione del ricevente su lettino. 
Le cinque tecniche base del massaggio e le tre tecniche complementari o ausiliarie.
Il Consenso Informato e la Scheda Cliente.
Massaggio Classico Circolatorio.
Elementi di Anatomia e Fisiologia: apparati e sistemi, Apparato Cardio Circolatorio. Cuore, vasi sanguigni, il liquido circolante: sangue, piccola e grande circolazione, fisiologia della circolazione, le funzioni di difesa, trasporto, coagulazione.
Massaggio Decontratturante Schiena – Cervicale con inserimento di Tecnica Connettivale.
Elementi di Anatomia e Fisiologia: i Tessuti, il Tessuto Connettivo e l’Apparato Muscolare.
Definizione e funzione della fascia muscolare.
Tecnica Connettivale: origini e applicazioni. Effetto riflessologico della tecnica Connettivale sugli organi interni e scollamento delle aderenze fasciali.
Disformismi e Paraformismi della colonna vertebrale.
L'atteggiamento scoliotico.
Posizionamento corretto del cliente su lettino nelle tre posizioni. Compensazione delle curve fisiologiche (cifosi e lordosi), eventuale utilizzo di ausili (cuscini, asciugamani). La Colonna Vertebrale o Rachide: vertebre e dischi intravertebrali.
Massaggio Muscolare Greco Romano
Elementi di Anatomia e Fisiologia: Apparato Muscolare e Apparato Osteoarticolare. Concetto di contrazione muscolare. Acido lattico, adrenalina e cortisolo. Il ruolo dell’apparato renale nell’attività e alimentazione sportiva. I due utilizzi della Tecnica di Massaggio Muscolare Greco Romano: in ambito sportivo (pre gara- intra gara – post gara) e in ambito Benessere (ottimo anticellulite e riducente).
Linfodrenaggio Manuale per Operatori del Benessere. Tecniche complete Corpo e Viso
Anatomia e Fisiologia: il Sistema Linfatico, le stazioni linfatiche, i canali linfatici, le linfoghiandole, cos’è la linfa, i linfonodi. Sangue e Linfa: differenze e caratteristiche. Circolazione linfatica e circolazione sanguigna.
Alterazioni della circolazione linfatica: ritenzione idrica e tessuto adiposo, azione del trattamento linfodrenante nel contrastare le alterazioni del tessuto adiposo.
Indicazioni e controindicazioni per il trattamento in Linfodrenaggio Manuale.
Tecnica completa del Massaggio Riducente Modellante Rassodante. Elementi di Anatomia e Fisiologia: Apparato tegumentario. La pelle (epidermide, derma, ipoderma, annessi cutanei, ghiandole sudoripare e sebacee). Tessuto adiposo. Definizione di cellulite. Localizzazione di cellulite e smagliature. Individuazione delle adiposità localizzate.
Morfologia e Biotipologia: biliosa, sanguigna, linfatica, nervosa. Creazione di sinergie con oli essenziali. Conoscere i prodotti e come leggere le etichette dei componenti di un prodotto: differenza tra prodotto cosmetico e prodotto naturale.  Cos'è l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).  Concetto di olismo, mente-corpo-spirito nel riequilibrio completo energetico. Con-tatto e contatto, significato.
Massaggio Ayurvedico Abhyangam. Ayurveda: da 5000 anni la più attuale e olistica delle Biodiscipline. Fondamenti dell’Ayurveda, concetto di Energia, i Dosha, le Costituzioni individuali: Vata, Pitta, Kapha. Tecniche e modalità del massaggio ayurvedico base per specifica tipologia costituzionale.
Aroma Massaggio e oli essenziali: Aromatologia, introduzione agli oli essenziali e al loro utilizzo con oli base nel massaggio. Classificazione degli oli essenziali, caratteristiche fisico chimiche emozionali, effetti, benefici e controindicazioni. 
Massaggio e trattamento Ayurvedico Garshan, Garshan Dren e Garshan Tonic. Trattamento specifico anti cellulite edematosa tipologia Pitta, drenante ed elasticizzante. Indicazioni e controindicazioni. Cellulite e Dosha: modalità di trattamento. Tecnica completa con guanto a secco e con olio, corretta gestione del ricevente con utilizzo della tecnica con olio su lettino.  
Linfodrenaggio Ayurvedico Phenakam. Prodotti specifici naturali (fanghi) per il trattamento anticellulite e detossinante.
Fangoterapia: fango osmotico, fango nero, fango termico. Indicazioni e controindicazioni.
Massaggio Californiano: Introduzione alla Psicosomatica.  Concetto di olismo, mente-corpo-spirito nel riequilibrio completo energetico. Con-tatto e contatto, significato.
Trattamento Padabhyangam e Massaggio Ayurvedico del Piede. Realizzazione di pediluvio aromatico, esfoliazione con gommage naturale, utilizzo di prodotto specifico con o.e. Lemongrass antimicotico, realizzazione d'impacco e cataplasmi specifici per specifica tipologia Vata, Pitta, Kapha.
Pedicure orientale (non vengono utilizzati attrezzi invasivi e taglienti, quali bisturi, lame, ecc.) e trattamento benessere piede.
Massaggio e trattamento Viso Antietà: classificazione dei differenti tipi di pelle. Elementi di Dermatologia e le varie tipologie di pelle: grassa, secca, mista, sensibile, acneica, con rughe classificazione dei differenti tipi di pelle.  Fasi e protocolli. Come realizzare detersione, tonificazione e applicazione di maschere. Tecnica completa del Massaggio Viso Antietà.
Massaggio e Trattamento Mano – Manicure uomo e Manicure donna (non vengono utilizzati attrezzi invasivi e taglienti). Realizzazione della maschera antietà con utilizzo di o.e. e argille specifiche.  Manicure orientale a base di cera d'api.
Come realizzare e proporre a cliente protocolli abbinamento trattamento piedi e mani. Strategie Promozionali e di Marketing.
Deontologia ed Etica Professionale.
Trattamento e Massaggio Wellness SPA corpo: lo scrub salino, come utilizzare e realizzare l'effetto swedana (bagno di vapore), applicazione di prodotti naturali post swedana e massaggio.
Ambiente di lavoro: differenze tra Centri Benessere e SPA, Centri Olistici ed Estetici.
Come avviare la professione di Operatore Olistico del Benessere: indicazioni, informazioni e riferimenti deontologici e di natura fiscale. Affiancamento fiscale nell’apertura di attività: cosa bisogna sapere e fare per lavorare nel settore olistico del Benessere.
Costo del Corso:  euro 2400 Iva inclusa.
Iscrizione: euro 150.
Rimanenza: euro 2250 Iva inclusa. Pagamento rateizzato in n. 9 rate mensili di euro 250 cad. Iva inclusa.
Al termine esame davanti ad apposita commissione certificatrice, elaborato scritto (minimo 40 cartelle) e prova pratica (massaggio/trattamento a scelta realizzato dall'Allievo). Assegnazione Titolo e qualificazione professionale OPERATORE OLISTICO DEL BENESSERE - lg. 4/2013 - Indirizzo e Specializzazione TECNICHE DEL MASSAGGIO BIONATURALE, TRATTAMENTI SPA E BELLEZZA OLISTICA.
Assegnazione del Titolo e della Qualifica Professionale, iscrizione 2° liv. Operatore Olistico Professionale Registri Professionali ASPIN e possibilità di Assicurazione Professionale a tutela dell'Utenza e della propria professionalità.
Informazioni ed iscrizioni:
Cell. 3486253105
UA-87062033-1