Accademia Italiana di Formazione Olistica 
Ente Formativo per la Qualificazione Professionale di
CENTRO DI RICERCA ERBA SACRA LIGURIA
OPERA
OPERATORE OLISTICO del BENESSERE 
ai sensi della Legge 4/2013 
  Massaggio Olistico - Bionaturale - Ayurveda - Riflessologia - Naturopatia
www.corsimassaggiogenova.com
OPERA ACCADEMIA ITALIANA DI FORMAZIONE OLISTICA CENTRO DI RICERCA ERBA SACRA
AICS DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNICHE OLISTICHE
AICS DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNICHE OLISTICHE

w.corsimassaggiogenova..com

MASSAGGIO OLISTICO BIONATURALE AYURVEDICO RIFLESSOLOGIA NATUROPATIA BIODISCIPLINE 

CORSO DIURNO OPERATORE OLISTICO Intensivo 9 mesi

OPERATORE OLISTICO - Corso Intensivo Diurno 9 mesi
ASPIN REGISTRO NAZIONALE OPERATORI OLISTICI
ACCADEMIA OPERA ACCADEMIA ITALIANA DI FORMAZIONE OLISTICA CENTRO DI RICERCA ERBA SACRA LIGURIA E PIEMONTE
AICS DIPARTIMENTO OLISTICO BIODISCIPLINE
AICS DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNICHE E OLISTICHE

Corso
OPERATORE OLISTICO del Benessere - INTENSIVO - 9 MESI - 
ai sensi della Legge 4/2013
indirizzo e specializzazione
  TECNICHE MANUALI OLISTICHE E MASSAGGIO BIONATURALE
Totale ore: 650
Frequenza: DIURNA
Inizio 3 Ottobre 2017 -  Termine: 28 Giugno 2018 - Esame: 8 Luglio
(COMPLETO. Iscrizioni chiuse)

TITOLO PROFESSIONALE

Attestato di qualificazione Nazionale ASPIN

Attestato di Formazione Nazionale AICS - Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI - 

Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche

Tesserino Tecnico AICS 

Iscrizione nei Registri Professionali Nazionali competenti ASPIN e AICS


La formazione più completa e seria, conforme ai parametri nazionali ed europei richiesti per la qualificazione professionale.


Visto il riscontro ottenuto a livello di esito formativo e qualitativo degli scorsi anni, dato il numero chiuso di partecipanti ammessi: massimo 10 (dieci), anche l'edizione 2017 - 18 del corso INTENSIVO a frequenza diurna per il Titolo e la Qualificazione Professionale Nazionale di OPERATORE OLISTICO del Benessere, disciplinato ai sensi della Legge 4/2013, offre l'opportunità d'iscriversi già da ora, farà infatti fede l'ordine cronologico delle richieste pervenute.

 

Frequenza tre mattine a settimana:  martedì, mercoledì, giovedì - Orario: 9,00 - 13,00  per nove mesi.


PROGRAMMA:

(436 ore di pratica in aula, 130 ore tra supervisione didattica, pratica professionale, verifiche intermedie, 36 ore corso on line Aromaterapia formato PDF, no piattaforma, 6 ore tecnica informatica per la realizzazione dell'elaborato finale, 12 ore di Deontologia Professionale, 30 ore di assistenza nella realizzazione dell'esame finale).


Elementi di Anatomia e Fisiologia per gli Operatori del Benessere


- Operatore Olistico del Benessere e settori di pertinenza
- Codice Deontologico degli Operatori Olistici - Consenso Informato - Scheda cliente - Legge 4/2013
- Zone interdette al massaggio:  indicazioni e controindicazioni, assolute e relative.
- Preparazione del lettino e gestione del cliente su lettino: eventuale utilizzo di supporti (cuscini) 
- Postura e respirazione dell'Operatore
- Tecniche base e tecniche ausiliarie-complementari del massaggio:
Sfioramento
Frizione
Impastamento
Percussione
Vibrazione

Modellamento
Trazione
Mobilizzazione


  • Massaggio Base Fisiocircolatorio: elementi di Anatomia e Fisiologia per gli Operatori del Benessere, circolazione sanguigna e circolazione linfatica
  • Massaggio Rilassante Antistress Olistico: le principali catene muscolari, concetto di stress e distress. Le emozioni
  • Massaggio  Ayurvedico Abhyangam: elementi base di Ayurveda, le costituzioni ayurvediche, i dosha e fisiologia ayurvedica, 
  • Massaggio Decontratturante Olistico Schiena - Cervicale: tecnica completa su lettino e su sedia: muscoli e articolazioni, le curve fisiologiche della colonna vertebrale, alterazioni e corretto posizionamento del ricevente su lettino. Tecniche  complete. 
  • Massaggio Muscolare Profondo: tecnica anticellulite e riducente,tecnica tonificante e riattivante sportiva.
  • Massaggio Sensoriale Olistico: psicosomatica, riflesso e sblocco delle emozioni. Respirazione e rilassamento, azione decontratturante e azione rilassante. Tecnica completa: viso, arti superiori, addome, arti inferiori. Posizione supina e prona.
  • Massaggio Emozionale Olistico: il "contatto", psicosomatica e  "centratura". Aromaterapia e come interagire con gli olii essenziali nel creare sinergie più idonee.
  • Massaggio Californiano: origini del massaggio californiano, la scuola gestaltica californiana e il concetto di ascolto, protezione, contatto. Tecnica completa del massaggio californiano.
  • Linfodrenaggio Manuale - Drenaggio Linfatico Manuale - Tecnica per Operatori del Benessere: sistema linfatico, sistema circolatorio. Corretta manualità, pressione, respirazione, postura. Effetti e benefici del sistema linfatico. Tecnica completa. 
  • Trattamento ayurvedico anticellulite e antiritezione Garshan: ayurveda e circolazione, concetto di tossine ed eliminazione. Tecnica completa anticellulite e antiritenzione con utilizzo di specifiche manualità e sinergie con olii essenziali.
  • Massaggio Vibrazionale con i Cristalli: Cristalloterapia, caratteristiche e proprietà di pietre e cristalli nel riequilibrio bioenergetico. Tecnica completa del Massaggio con i Cristalli.
  • Hot Stone Massage: trattamento con pietre calde. Tecnica completa, utilizzo delle pietre e gestione nel loro utilizzo.  Corretto posizionamento del ricevente. Specifici protocolli di trattamento.
  • Massaggio ayurvedico decontratturante Thandabhyangam specifico schiena - spalle - braccia - cervicale: elementi di anatomia e apparato osteoarticolare. Trattamento decontratturante ayurvedico, tecnica completa. La corretta manualità ayurvedica. La postura e la respirazione nella gestione del trattamento ayurvedico.
  • Massaggio Sportivo: trattamento mio fasciale e Trigger Point con tecnica manuale: la fascia muscolare e il tessuto connettivo. Le alterazioni del tessuto connettivo, contratture muscolari, crampi, stiramenti, iper tono muscolare. Trigger Point: i punti di dolore profondo, le aree di riflesso e il trattamento manuale,
  • Riflessologia Plantare: massaggio del Piede e trattamento specifico dei cinque apparati. Introduzione e origine della Riflessologia Plantare. Le mappe di riflesso e le corrispondenze con gli organi. Elementi di anatomia e morfologia del piede, corretta manualità e massaggio del piede.
  • Riflessologia Plantare: trattamento specifico anti-ritenzione, la "via dell'Acqua" e approfondimento      dell'apparato renale. Protocolli pratici.

Complessivamente 16 moduli completi di tecniche del massaggio, i più richiesti e spendibili nel mondo del Benessere e Sportivo. Tutti corredati da dispense e video DVD con audio per ciascun modulo eseguito. 

L'offerta più ampia e competitiva nel mondo del lavoro.


Materiale didattico in dotazione a ciascun Allievo:

libro di testo "Igiene, Anatomia e Fisiologia" Alessandra Gaballo - Editrice San Marco, dispense in formato cartaceo, Video DVD al termine di ciascun modulo di massaggio/trattamento eseguito in classe. Tutto il materiale didattico e l'attrezzatura per le sessioni di pratica (olii, creme, monouso ecc) sono forniti gratuitamente dalla Scuola, nessun costo aggiuntivo e nessuna spesa durante il corso.

I Video DVD sono di proprietà esclusiva degli Allievi della Scuola, non sono in vendita ed è vietata ogni riproduzione, anche parziale, così come le dispense didattiche che vengono consegnate all'inizio di ogni nuovo modulo di lezione: ogni Allievo è responsabile del proprio corredo didattico. La Scuola fornisce anche la divisa per la sessione d'esame, costituita da calzoni e casacchina in cotone.


Vantaggi del corso:

il corso in modalità "intensiva" consente di ottenere in un tempo notevolmente inferiore rispetto ai corsi tradizionali con frequenza week end (9 mesi anziché due anni) una formazione completa, spendibile e attentamente attestata. La frequenza diurna di tre mattine a settimana è stata organizzata e studiata in maniera tale che l'allievo possa ricevere una graduale, ponderale, crescita e acquisizione di padronanza nell'eseguire le tecniche di massaggio proposte. Il totale delle ore, ben 650, è in linea con i parametri nazionali ed europei nell'attestazione della qualità formativa. Non esistono limiti di età, perché non esistono limiti alla crescita professionale e umana: questa modalità di corso è rivolta sia allo studente in uscita dalla scuola dell'obbligo che desidera crearsi un futuro professionale nel settore del Benessere, sia alla persona con già una storia lavorativa in altri settori e che desidera cambiare o trovare un nuovo sbocco lavorativo.

Il corso ha una forte caratteristica prevalentemente pratica, pur fornendo le indispensabili basi teoriche: ogni lezione è organizzata con una parte dedicata alla didattica e una parte dedicata alla pratica. Motivo per cui, al termine dei nove mesi, l'Allievo ottiene non solo il Titolo e la qualificazione professionale (NON esiste in Italia il "Diploma" di Operatore Olistico o di Massaggiatore con riferimento al Diploma di Stato e anche qualora alcune realtà formative utilizzino tale definizione "Diploma", trattandosi di realtà private, tale definizione ha sempre valore di Attestazione di diritto privato). Inoltre, non esiste in Italia una Scuola o Ente Formativo che possa avvalersi del diritto esclusivo di essere l'unico a rilasciare Titoli e qualifiche professionali in ambito olistico: il testo della Legge 4/2013 con riferimento specifico alla regolamentazione del settore specifica molto chiaramente requisiti e quant'altro. Al termine del nostro percorso formativo, l'Allievo potrà richiedere, con quota a parte,  anche l'Attestato di Formazione Nazionale AICS Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, ottenendo il Tesserino Tecnico e l'iscrizione nei Registri Professionali Nazionali Aics - Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche e l'Attestato di Competenza Professionale Nazionale Aspin - Accreditamento dei Professionisti delle Discipline Olistiche su Territorio Nazionale, con la possibilità di sottoscrivere l' Assicurazione Professionale a tutela del proprio lavoro e a garanzia della propria qualità formativa nei confronti dell'Utenza. Non è obbligatoria, ma consigliata, per distinguere il vero Professionista da coloro che s'improvvisano a scapito della qualità e del riconoscimento professionale serio.

I contesti lavorativi a conclusione di questa formazione sono molteplici: libera professione, Centri e strutture Benessere, Centri Estetici, Centri Termali, Navi da Crociera, Villaggi e strutture turistiche. Al termine del Corso, verrà rilasciata a ciascun Allievo tutta la documentazione didattica e formativa, con riportate le ore eseguite e il resoconto formativo, utile anche ai fini curricolari.

Costo del corso:

euro 2500 Iva inclusa

Acconto all'iscrizione: euro 250 Iva inclusa comprensiva di tessera associativa e copertura assicurativa all'interno dei locali della scuola, iscrizione Registro Professionale Aspin Operatore Olistico in formazione: con il conseguimento del Titolo sarà possibile la trascrizione al 2° livello, Operatore Olistico Professionale, disporre di Assicurazione Professionale e richiedere (facoltativa) l'iscrizione nel Registro di Formazione Nazionale AICS più il Tesserino Tecnico - AICS Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche - con quota a parte di euro 95.

Pagamento: 

rateizzato in n. 9 rate mensili di euro 250 cad. come da prospetto che verrà consegnato.

Il corso è a numero chiuso: a raggiungimento del numero massimo (10) o minimo richiesto (6) entro la data d'inizio le iscrizioni verranno chiuse: a corso iniziato non sarà possibile inserirsi, per la caratteristica pratica ed intensiva del corso stesso.


Requisiti d'accesso: 

per essere ammessi al corso è necessario colloquio con Direttore della Scuola, essere maggiorenni, in possesso del diploma di scuola media inferiore (per gli stranieri di titolo equipollente). Reale interesse e motivazione per il percorso proposto, serietà e impegno.

Ore di assenza: 20% sul totale ore in aula (87).

Per informazioni, appuntamento in sede ed iscrizioni:

accademiaoperacorsi@gmail.com

tel: 3486253105


CHI E' L'OPERATORE OLISTICO

Il termine "olistico" deriva dal greco "olos" tutto, intero ed è riferito alla totalità, globalità, dell'essere Umano, inteso come insieme di tutte le parti che lo compongo. Questo sottolinea l'attenzione che l'Operatore Olistico deve avere nel realizzare una condizione di benessere nei confronti della Persona, che tenga presente tutti gli aspetti fisici, emotivi, energetici: l'Operatore Olistico è innanzitutto un Educatore al Benessere globale, non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie, non prescrive medicine e non si sostituisce alla figura del medico o del sanitario, bensì collabora consapevolmente con strumenti e tecniche naturali energetiche per il riequilibro della condizione di salute, stimolando la persona a ritrovare armonia, equilibrio, benessere. L'Operatore Olistico professionale, a differenza di chi si auto-certifica tale nell'improvvisazione, compie percorsi formativi specifici, con indirizzi chiari e definiti, al fine di sapere rispondere in modo chiaro, onesto e costruttivo al bisogno di "stare bene" sempre più necessario in questa nostra attuale società. Con la formazione di Operatore Olistico del Benessere, disciplinato ai sensi della Legge 4/2013 - "Disposizioni in data 10 febbraio 2013 sul riconoscimento delle libere professioni" - Pubblicata su G.U. n. 22 del 26/01/2013 - la nostra Scuola forma la figura professionale dell'Operatore Olistico con specifici e ben definiti programmi e specializzazioni: Tecniche del Massaggio Bionaturale e Trattamenti Ayurvedici. Tutti i programmi che costituiscono la formazione professionale rientrano nei parametri europei per la qualificazione professionale (500 - 650 ore).

L'IMPORTANZA DELLE ORE DI FORMAZIONE:

In Italia non esiste un programma ministeriale statale di formazione nel settore del Massaggio per il Benessere, come invece presente in altre realtà formative (Estetiste e Fisioterapisti). Con la Legge 4/2013 e il riconoscimento delle libere professioni (non rappresentate da Albi, Collegi, Ordini, bensì da Registri che ogni Associazione, dichiarata idonea con determinati requisiti, per la formazione nel settore delle biodiscipline, crea come forma di  garanzia nei confronti dell'Utenza), l'Italia ha risposto al  sollecito da parte della Comunità Europea ad avere riferimenti il più possibile omogenei per il reciproco riconoscimento dei Titoli (non esiste il Diploma con equiparazione statale, nè in Italia nè all'estero, bensì l'eventuale riconoscimento del TITOLO),  pertanto l'attenzione alle ore di formazione per la realizzazione di una figura professionale realmente valida e propositiva sia a livello nazionale sia europeo deve tenere presente, per noi, la costruzione di un lavoro serio e qualificato, che offra solide basi ed effettiva preparazione.  Ecco perchè  crediamo che un lavoro di qualità si costruisca con tempi e modalità ben definiti, con una crescita ponderale sia culturale sia professionale, con il grande rispetto nei confronti di chi davvero vuole distinguersi proponendosi come vero Professionista del settore olistico.

Qualora ci fossero ancora posti disponibili dopo la data d'inizio corso ( 3 ottobre) sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 15 ottobre.

MASSAGGIO CON I CRISTALLI
MASSAGGIO E TRATTAMENTO AYURVEDICO PINDA SWEDA
MASSAGGIO AYURVEDICO ACCADEMIA OEPRA GENOVA
RIFLESSOLOGIA PLANTARE ACCADEMIA OPERA CENTRO DI RICERCA ERBA SACRA LIGURIA E PIEMONTE
MASSAGGIO AYURVEDICO DRENANTE
HOT STONE MASSAGE ACCADEMIA OPERA
MASSAGGIO AYURVEDICO GARSHAN DREN
RIFLESSOLOGIA VISO E MASSAGGIO VISO
MASSAGGIO DECONTRATTURANTE ACCADEMIA OPERA GENOVA CENTRO DI RICERCA ERBA SACRA
MASSAGGIO E TRATTAMENTO GIAPPONESE DEL VISO KIREI ispirazione Kobido
UA-87062033-1